Immagine WhatsApp 2024-03-13 ore 19.58.33_e65af216

Corsi preaccademici

I corsi preaccademici sono multidisciplinari e volti ad una formazione di studi professionale.

È indicato per:

• Chi sta progettando di impegnarsi nello studio universitario della musica;
  • Chi desidera che i propri studi musicali siano correttamente certificati con un diploma riconosciuto
  • Chi sceglie di intraprendere una carriera da musicista professionista.

Questo corso, reso possibile dall’eccellente preparazione dei nostri docenti, è strutturato seguendo due possibili percorsi:

• Repertorio Classico e Jazz: seguendo i programmi ufficiali del Conservatorio di Musica di Lecce, in convenzione da anni con la nostra scuola;
  • Repertorio Classical e Rock&Pop: seguendo i programmi del Trinity College of London (Indirizzi Classical e Rock&Pop) grazie alla quale è possibile certificare a livello Europeo gli studi musicali.

Harmonium è stata la prima a Lecce a diventare partner ufficiale del Trinity College of London, ente certificatore Internazionale che eroga esami di Musica, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi del mondo.

In ambito accademico e professionale, presentare una Certificazione Trinity può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.

Il possesso di una Certificazione Trinity può rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae.

In ambito didattico inoltre la Certificazione Trinity stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

Le Certificazioni rilasciate da Trinity College London non hanno scadenza.

In ambito professionale musicale, la certificazione può essere usata per accedere al mondo del lavoro. Concorsi e selezioni musicali richiedono spesso che il candidato sia in possesso di una o più certificazioni a un determinato livello.