[section title=”_La nostra_ Mission” style=”white”]

Il nostro impegno, volto alla promozione e all’insegnamento della musica classica, parte dal profondo valore di arte intesa come cuore pulsante della nostra cultura. Ogni giorno, diffondiamo la musica come strumento di crescita personale e sociale, stimolando l’intelligenza, la creatività e la responsabilità dei giovani. Il fine ultimo dei nostri corsi non è semplicemente quello di fornire una preparazione musicale d’eccellenza ai nostri alunni, ma di arricchire il percorso di ognuno di loro con lo spirito creativo, il rigore, la logica e la sensibilità che questa straordinaria arte può sviluppare, permettendo loro di affrontare qualunque tipo di sfida e di carriera lavorativa con una marcia in più.

La valorizzazione dell’artista passa attraverso diverse fasi. Infatti, mediante un programma strutturato in eventi che si svolgono durante tutto l’anno accademico, la nostra scuola offre a tutti gli studenti l’opportunità di confrontarsi con il palcoscenico e con gli altri musicisti, sia singolarmente che in formazioni orchestrali. Crediamo fortemente che alcuni elementi fondamentali del percorso didattico e formativo si possano apprendere proprio dalle emozioni raccolte dal teatro e dal pubblico durante un’esecuzione.

Grazie alla nostra organizzazione e ai nostri straordinari docenti, alcuni dei nostri studenti sono diventati artisti riconosciuti e apprezzati a livello mondiale; altri sono diventati a loro volta docenti della nostra scuola, dopo aver conseguito la laurea in Conservatorio; altri ancora hanno continuato ad amare e a coltivare la musica, pur essendo impegnati ambiti completamente diversi. E’ proprio dalle parole di questi ultimi che abbiamo capito una cosa fondamentale: “L’arte ci cambia la vita”. Ed è proprio questo che ogni giorno ci spinge a impegnare sempre più energie in questo progetto, iniziato appena 20 anni fa.